Subscribe

Cum sociis natoque penatibus et magnis
[contact-form-7 id="1210" html_class="cf7_custom_style_1"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 id="4454" html_class="cf7_custom_style_1"]

TRAVARICARE I DUE MONDI

“Serenella Andolfi è nata e cresciuta nel mondo dell’antiquariato e del restauro, mondo fatto di mille stanze e innumerevoli spazi, dove il tempo diventa parte di questo percorso, si aprono stanze che sono wunderkammer dove l’inconsueto e la meraviglia affinano la sensibilità e capacità tecnica.

Il gusto, nato nell’antiquariato, travalica, quindi valica il limite, fra il suo mondo d’origine e quello, nuovo per lei del  gioiello.

Sotto questo punto di vista, le sue creazioni non sono solo tribali nell’ispirazione, ma nomadi culturalmente, portando in un contesto nuovo la cultura originata in un altro, arricchendolo.

I bracciali, sono leggeri da indossare, sono realizzati con l’antica tecnica della doratura, sono preziosi, vengono usati fogli d’oro e argento, “Arte da indossare”.

Tonino Del Moro

 

 

“In realtà credo nessuno si sia cimentato in questo, siamo abituati a vedere candelieri e cornici dorate, colonne e capitelli, sculture o icone; ho voluto trasportare la mia lunga esperienza nel restauro e nell’antiquariato nella realizzazione di un oggetto che si possa indossare.

Questo bracciale ha l’anima di cartone inspessito ed irrigidito con tela, poi preparato per la doratura. (oro kt 23 3⁄4 ed argento 1000)

Esistono diversi metodi di doratura, la doratura a guazzo è la tecnica tradizionale, la più difficile, usata sin dall’anno 1200 dai grandi artisti italiani ed europei…. il procedimento è rimasto uguale a se stesso fin da allora.

Questa tecnica, pur diffcile per la delicatezza del procedimento, è estremamente affascinante. Richiede diverse fasi e possono passare giorni prima di vedere il lavoro ultimato, ma il risultato premia sicuramente la pazienza di chi si cimenta in quest’arte!”

Serenella

 

Leave a comment